Gruppo Famiglie

All'interno della parrocchia di San Galdino ormai da alcuni anni si è formato un gruppo famiglie (oggi composto da 11 coppie) che, guidato dal parroco Don Augusto, cerca di vivere e crescere alla luce del Vangelo percorrendo insieme alcuni momenti della propria vita e condividendo le proprie esperienze in un contesto fraterno e amicale.

L'andare a Messa la domenica diventa così un momento di partenza, un primo passo per vivere ancora più concretamente insieme l'esperienza evangelica di comunità.

Cosa significa dunque vivere un gruppo famiglie e soprattutto cos 'è e cosa comporta?
Il perché è nato e lo stile che conduce ci possono aiutare a comprendere meglio il significato di una tale scelta.

Il Gruppo Famiglie è...

  • ... luogo di crescita nella fede e nella spiritualità propria dello stato coniugale;
  • ... momento di apertura alla vita parrocchiale e comunitaria;
  • ... stimolo al servizio pastorale nella chiesa e all'impegno nella società civile

(DPF 126)

Il gruppo di famiglie che lo compone è aperto all'accoglienza e alla condivisione e le persone che ne fanno parte sono disposte a mettersi in gioco ognuno nel proprio piccolo per portare avanti quello in cui credono.

Ma qual è la finalità principale?

La finalità principale del gruppo è...

... la continua e progressiva presa di coscienza del dono e del compito propri del matrimonio cristiano e la promozione per le coppie e le famiglie della loro specifica "vita secondo lo Spirito".

Al di là della definizione quello che le persone scoprono con il passare del tempo è come il lasciarsi coinvolgere e abbandonarsi all'ascolto della Parola cambi lentamente il proprio stile di vita quotidiano e incida ogni giorno sulle scelte di vita e come si modifichino lentamente le relazioni con i "fratelli di ogni giorno" , cioè il prossimo.

Ma questo è solo un accenno, una prima parte, che sarà approfondita nelle prossime puntate se avete la pazienza di aspettare.

Per approfondimenti, curiosità, domande pertinenti, potete contattare il nostro Parroco Don Augusto o scrivere alla seguente email segreteria@parrocchiasangaldino.it

Le risposte arriveranno basta solo avere un po' di pazienza…

INCONTRO GRUPPO FAMIGLIE pietro e i discepoli chiamati a stare con lui

Gruppo Famiglie

  • Amoris laetitia capitolo III°

    Ad una prima lettura “veloce” del III° capitolo dell’esortazione apostolica Amoris laetitia di Papa Francesco non è facile capire bene lo spessore e la quantità di concetti che vengono espressi. Sono concetti a prima vista difficili da calare nella realtà familiare e nella vita di tutti i giorni, ma soffermandosi con più attenzione si scopre Leggi …

  • La Realtà e le sfide delle famiglie

    A causa di mancanza spazio nella Notizia di Novembre, riportiamo in formato completo l’articolo di Alessandro e Giovanna. Il titolo qui riportato è quello del secondo capitolo dello scritto di Papa Francesco “Amoris Laetitia”, l’esortazione apostolica post-sinodale sull’amore nella famiglia, una raccolta di analisi e riflessioni derivate da uno sguardo sulla realtà delle famiglie di tutto il Leggi …

  • Ancora sul Gruppo Famiglie

    Ciao a tutti. Continuiamo la seconda puntata sul gruppo famiglie di San Galdino. L’ultima volta avevamo parlato delle finalità del gruppo e avevamo inserito il testo scaturito da una riflessione di una coppia. Ora è giunto il momento di dire qualcosa anche sullo stile che lo contraddistingue. Il gruppo è inizialmente nato come il tentativo Leggi …

  • L’Incomprensione 17/01/2016

    Il 17 Gennaio si è riunito il Gruppo Famiglie per affrontare una nuova tappa del proprio cammino dedicata all’incomprensione. Nella scheda allegata sono riportati gli spunti di riflessione che hanno guidato il confronto. Il prossimo incontro sarà il 20 di Febbraio come gita/ritiro in Val Sassina per continuare a riflettere sulla famiglia. Scheda dell’incontro Approfondimento

  • Una lenta maturazione: Gruppo Famiglie 13/12/2015

    Continua il percorso del gruppo famiglie che prendendo spunto dalla figura di Pietro riflette sulla propria vocazione. Anche in questo caso, dopo una breve introduzione alla tematica da parte di Don Augusto, una coppia presenterà una propria riflessione ed attualizzazione in ambito familiare del tema. Di seguito potete scaricare la scheda dell’incontro: Luca 19 una Leggi …