Gruppo Famiglie

All'interno della parrocchia di San Galdino ormai da alcuni anni si è formato un gruppo famiglie (oggi composto da 11 coppie) che, guidato dal parroco Don Augusto, cerca di vivere e crescere alla luce del Vangelo percorrendo insieme alcuni momenti della propria vita e condividendo le proprie esperienze in un contesto fraterno e amicale.

L'andare a Messa la domenica diventa così un momento di partenza, un primo passo per vivere ancora più concretamente insieme l'esperienza evangelica di comunità.

Cosa significa dunque vivere un gruppo famiglie e soprattutto cos 'è e cosa comporta?
Il perché è nato e lo stile che conduce ci possono aiutare a comprendere meglio il significato di una tale scelta.

Il Gruppo Famiglie è...

  • ... luogo di crescita nella fede e nella spiritualità propria dello stato coniugale;
  • ... momento di apertura alla vita parrocchiale e comunitaria;
  • ... stimolo al servizio pastorale nella chiesa e all'impegno nella società civile

(DPF 126)

Il gruppo di famiglie che lo compone è aperto all'accoglienza e alla condivisione e le persone che ne fanno parte sono disposte a mettersi in gioco ognuno nel proprio piccolo per portare avanti quello in cui credono.

Ma qual è la finalità principale?

La finalità principale del gruppo è...

... la continua e progressiva presa di coscienza del dono e del compito propri del matrimonio cristiano e la promozione per le coppie e le famiglie della loro specifica "vita secondo lo Spirito".

Al di là della definizione quello che le persone scoprono con il passare del tempo è come il lasciarsi coinvolgere e abbandonarsi all'ascolto della Parola cambi lentamente il proprio stile di vita quotidiano e incida ogni giorno sulle scelte di vita e come si modifichino lentamente le relazioni con i "fratelli di ogni giorno" , cioè il prossimo.

Ma questo è solo un accenno, una prima parte, che sarà approfondita nelle prossime puntate se avete la pazienza di aspettare.

Per approfondimenti, curiosità, domande pertinenti, potete contattare il nostro Parroco Don Augusto o scrivere alla seguente email segreteria@parrocchiasangaldino.it

Le risposte arriveranno basta solo avere un po' di pazienza…

INCONTRO GRUPPO FAMIGLIE pietro e i discepoli chiamati a stare con lui