Associazione ONOS

Sintesi del progetto rivolto agli Anziani frequentatori dello Spazio Anziani Salomone in via Salomone 30 a cura dell’animatore geriatrico Maurizio Musanti.

Premessa e Obiettivo: Questo periodo di emergenza e di quarantena dovuto alla pandemia da Covid-19 costituisce, per molti anziani, un ulteriore acuirsi delle problematiche già presenti  che caratterizzano il quartiere, in primis la solitudine e i bisogni di assistenza. Mentre una valida risposta ai bisogni primari viene data dai servizi di prossimità che mantengono aperti gli uffici  dalle 8.30 alle 12.00,  si è pensato di venire incontro agli anziani che frequentano lo Spazio Anziani Salomone che, per motivi di salute pubblica è chiuso, attraverso un progetto che si pone di raggiungere l’obiettivo di “continuità di presenza” per raccogliere bisogni, emozioni o semplici sfoghi e di “continuità delle attività”, che normalmente si svolgono nel centro, per mantenere sempre in allenamento le proprie capacità cognitive, creative e relazionali con l’obiettivo finale di diminuire o almeno stemprare il senso di solitudine e/o  abbandono e insicurezza che può nascere dalla grave situazione che stiamo vivendo.

L’obiettivo del progetto si raggiunge attraverso due precisi interventi

  • Monitoraggio telefonico settimanale di tutti gli anziani dello Spazio Anziani Salomone attraverso il quale vengono raccolti eventuali bisogni o urgenze (che vengono immediatamente comunicati all’ufficio dei Servizi di Prossimità), l’attuale stato di salute e la conoscenza e il rispetto delle norme sulla sicurezza per evitare il contagio;  ma il contatto verte soprattutto a tranquillizzare e a rendere il momento della ”chiacchierata”  come un  momento piacevole  e di evasione dai pensieri  negativi.
  • Dopo aver valutato il gradimento dell’iniziativa attraverso i contatti telefonici settimanali partirà la distribuzione al domicilio di ogni anziano, settimanalmente, di una cartelletta contenente una selezione di schede di attività ludico cognitive, artistiche e espressive. Previsti giochi a punti con premi finali e la sperimentazione della prima “tombola a distanza”

Sintesi di presentazione dell’associazione Onos

  • Promossa e costituita da alcune Parrocchie del territorio e sostenuta, fin dalla sua fondazione, da Caritas Ambrosiana,  l’Associazione Onos nasce nel dicembre 2017 per prendere il testimone della pluriennale attività dei “Servizi di Prossimità” della Caritas decanale, al servizio di tutti colori che vivono una situazione difficile di isolamento o di fragilità sociale. E’ impegnata nei seguenti servizi:
  • “Prossimità Domiciliare” per accompagnamenti, disbrighi pratiche o altro genere di aiuto alle persone residenti nel quartiere;
  • “Spazio Anziani Salomone“, un luogo di socializzazione rivolto ai residente delle “Case Bianche” (Lotto 64 –  Aler);
  • Volontariato presso la “RSA Gerosa Brichetto” per offrire calore umano e dialogo agli ospiti durante alcuni momenti della giornata;
  • Progetti di “coesione sociale”, in rete con altri enti sia pubblici che privati, impegnati in prima linea nel quartiere.

I “Servizi di Prossimità” e lo “Spazio Anziani Salomone” da anni sono presenti a Milano sul territorio del Forlaniini aperti alla necessità, comune a tutti gli uomini e donne, di essere ascoltati ed accolti, di stare insieme  agli altri, di imparare a stare bene con se stessi e con il prossimo.

Con i nostri servizi ci impegniamo a soddisfare questi bisogni donando solidarietà e comprensione, trasmettendo rispetto e invitando ciascuno a rispettare l’altro, offrendo occasioni per imparare cose nuove, mantenere e rinforzare le attitudini e le capacità di tutti quelli che varcano la nostra porta.

I nostri volontari e operatori, sono impegnati quotidianamente a trasmettere fiducia mettendo a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per stare vicini in amicizia a tutti coloro che li interpellano, senza alcun giudizio sulla persona e la sua storia e soprattutto con gioia. Il nostro intento è contribuire a far crescere nei quartieri del territorio una vera comunità di persone.

L’associazione Onos, impegnata nella gestione dei Servizi di Prossimità e dello Spazio Anziani Salomone collabora, secondo le indicazione della Caritas Ambrosiana con la Cooperativa Filo di Arianna onlus, anch’essa promossa dalla Caritas.