Verbale incontro di giovedì 8 settembre 2016 Presso la Parrocchia San Galdino via O. Salomone, 23 Milano
Presenti: Tutti i componenti della Commissione, tranne Nadia de March, Emilio Bienati e suor M. Rose Nzymana, assenti giustificati
Don Sandro Sozzi, sacerdote referente della nostra Commissione, dopo la preghiera iniziale, riferisce del suo viaggio in Congo, effettuato nel mese di luglio nella capitale Kinshasa, che registra ca. 12.000.000 abitanti. E rimasto colpito dalla appariscente religiosità: quantità di striscioni, manifesti e insegne dei negozi inneggianti Dieu est amour, tout est grâce.
Il cristianesimo è la religione più diffusa nella Rep. Democratica del Congo, è presente anche una piccola parte di musulmani e poi ci sono ca. 300 sette religiose. Don Sandro ha partecipato alle s. Messe in rito zairese e a incontri di comunità cristiane di base. Ha potuto verificare che la s. Messa dura più di tre ore, per le prime due sono avvisi e richieste di denaro per iniziative varie, nel tempo restante cè la celebrazione vera e propria, intercalata di canti e balli
Durante il mese missionario, si conta di organizzare qualche incontro, nella nostra Unità Pastorale per poter presentare anche con immagini questo viaggio.
Ottobre missionario Don Alberto Bruzzolo, parroco di P.te Lambro e Linate, ha risposto all’iniziativa proposta dal P.I.M.E «Le domeniche della missione»: Nelle domeniche 16 e 23 ottobre, nelle sue parrocchie sarà presente, alle Sante Messe, un giovane che testimonierà la sua esperienza missionaria, inoltre alla fine della Celebrazione sarà possibile informarsi, con del materiale a disposizione, sulle iniziative P.I.M.E.
Nelle stesse domeniche si potrà anche visionare una mostra fotografica missionaria itinerante.
In san Nicolao, ci saranno momenti a carattere missionario come il s. Rosario del 2 ottobre, le invocazioni nelle Celebrazioni Eucaristiche e il mercatino nella giornata missionaria mondiale.
In san Galdino, preghiere missionarie, adorazione missionaria il giorno 13 e il giorno 23 mercatino della frutta, dei libri usati,…
Inoltre, nelle sei parrocchie UPF si distribuiranno riviste missionarie per la formazione degli adulti
Sempre considerando che la mentalità missionaria si forma principalmente a partire dallinfanzia, si spera sempre di riuscire ad organizzare una nostra visita nelle classi di catechismo per spiegare il perché del Mese Missionario, oppure proporre alle catechiste, quando si radunano per i nuovi programmi, di poter essere presenti o ancora spiegare durante la Celebrazione Eucaristica in cui sono presenti i bambini il perché della scelta di sostegno che facciamo in Avvento e in Quaresima.
E stata interessante la condivisione dellesperienza alla mondialità vissuta da membri della nostra commissione.
Calendario incontri di massima della nostra Commissione, sempre di giovedì: 27 ottobre 16 12 gennaio 17 09 febbraio 17 27 aprile 17 – 08 giugno 17
Con la recita del Padre Nostro la riunione termina alle ore 22,30
Verbale redatto da Maria Ruggeri