Verbale Commissione Missonaria del 27 ottobre 2016

Presso la Parrocchia Sacro Cuore in p.te Lambro – via C. Parea, 18 – Milano

Presenti: I componenti della Commissione, tranne: Vittoria e Gilberto, Pinuccia e Orlando, Emilio. Assenti giustificati.

Don Alberto Bruzzolo, parroco ospitante, inizia l’incontro con la Preghiera della Missione “…Signore oggi fermati a casa mia…perché chi mi incontra possa vedere nei miei occhi il riflesso dei tuoi occhi, capaci di accogliere senza pregiudizi, amare senza pretese, perdonare senza rancori, perché ciascuno di noi è una meraviglia al Tuo sguardo…”

Don Sandro Sozzi, referente della nostra Commissione, ha ricordato la sorella suor Rosa, missionaria dell’Immacolate e medico, che dopo 15 anni spesi in Bangladesh nei lebbrosari di Dhanjuri e Kulna, il 27.10.1989 dopo una dolorosa malattia, ha lasciato questo mondo a soli 48 anni.

Breve relazione sull’ottobre missionario, appena trascorso – Ogni parrocchia UPF ha celebrato questo tempo con momenti di preghiera, di riflessione e con mercatini per il sostegno ai nostri missionari. Nelle parrocchie di Linate e P.te Lambro, in due domeniche diverse (corrispondenti all’inizio dell’anno catechistico, con ragazzi, genitori), due giovani, Giovanni e Matteo del P.I.M.E., formatisi nel cammino di “Giovani e Missione”, hanno esposto la loro esperienza in Cina e in Guinea Bissau. Due realtà assolutamente diverse, nella prima è silenziosa ma reale la persecuzione, i ragazzi disabili non sono trattati bene e il missionario non può entrare in Cina come tale, ma come operatore umanitario. Nella seconda hanno colpito le condizioni di vita e la capitale è stata descritta come una immensa baraccopoli. Per il prossimo 2017, preparandoci con maggior anticipo, si potrebbe organizzare una serie di eventi uniformati in tutte le parrocchie dell’UPF (invocazioni alle Messe, adorazioni, azioni di sostegno al Commercio equo solidale, prodotti dell’artigianato,…)

Accenno all’Assemblea Missionaria Diocesana del 24.09.16 e alla Veglia Misionaria – Don Alberto ha sintetizzato l’incontro evidenziando la presenza di una giovane coppia, che ha condiviso con lui, come Fidei Donum, l’esperienza missionaria a Barranca in Perù e ora vive in una casa parrocchiale nell’hinterland milanese. Questa coppia aderisce al progetto della Diocesi di Milano, “Famiglie Missionarie a Km0”, senza sostituire il parroco, ma nella collaborazione e nella corresponsabilità, prestando servizio nelle attività parrocchiali e vivendo l’accoglienza in modo informale, anche “con il profumo della cucina”. I partecipanti alla Veglia Missionaria erano piacevolmente stupiti per la presenza di tanti giovani e hanno apprezzato molto l’organizzazione, i canti e le testimonianze.

Proposte per l’Avvento di Carità – Fra le varie proposte, si è deciso di sottoporre al Direttivo di sostenere la parrocchia di Sant’Anna a Mare-Rouge, Haiti. In questa parrocchia è responsabile don Claudio Mainini, “compagno” di messa di don Augusto Bonora e don Alberto Bruzzolo. Il passaggio dell’uragano Matthew ha distrutto case, coltivazioni, bestiame, pozzi per l’acqua potabile,…

Varie – don Sandro, propone al gruppo di leggere qualche articolo dalle riviste missionarie distribuite e nell’incontro successivo mettere in comune ciò che ha colpito di più.

Prossimo incontro – 12.01.’17

La riunione termina alle ore 22,30 Verbale redatto da Maria Ruggeri